Presente
Ma quanti sono i consiglieri regionali in Basilicata?
Ma quanti sono i consiglieri regionali in Basilicata? 20 o 24 (più uno)?
La legge del 2012 ne prevede 20, oltre al presidente.
In seguito la legge elettorale regionale ha stabilito che se un consigliere regionale viene elevato al rango di assessore per il periodo in cui svolge questo ufficio resta “sospeso nell’aere” da consigliere regionale.
In Basilicata ieri il Presidente della Regione, Vito Bardi, ha revocato il decreto n. 54 del 10 maggio 2019, avente ad oggetto “Nomina dei componenti della Giunta regionale, del Vice Presidente e attribuzione delle relative deleghe”.
Quindi i quattro assessori “sospesi” consiglieri regionali Fanelli e Merra (Lega), Cupparo e Leone (Forza Italia) non sono più assessori (giacché non sono state revocate le deleghe ma è stata revocata la nomina) e i quattro subentranti Sileo e Aliandro (Lega) e Bellettieri e Acito (Forza Italia) non sono più consiglieri regionali.
Eppure nel Palazzo qualche dubbio c’è stato: sono assessori anche gli assessori senza delega (giacchè nessuno pare aveva bene inteso che era stata revocata la nomina)?
Una confusione che ha indotto Aliandro da “capogruppo in carica” della Lega a intimare il passo indietro a Bardi. Poi qualcuno gli deve aver spiegato meglio che – per il momento – è di nuovo un rispettabile cittadino semplice (e con lui gli altri tre) e la medesima nota è stata intestata a tutta la Lega.
Ciò non toglie che della “Bardi Bis” non possa fare di nuovo parte qualcuno (o tutti) degli uscenti e quindi la poltrona a termine possa essere ripristinata in consiglio per i consiglieri che oggi non lo sono più.
Quindi per qualche giorno ci sono consiglieri reintronati e consiglieri detronati.