Futuro
La fibra da Aliano a Balvano
Senza Internet e senza internet vero, cioè senza rete in fibra ottica, non si va più da nessuna parte.
Accettura, Aliano, Balvano, Banzi, Calciano, Cirigliano, Forenza, Garaguso, Gorgoglione, la Martella di Matera, Missanello, Oliveto Lucano, San Mauro Forte hanno sperimentato in questi mesi di isolamento e di “reclusione” domestica cosa significa avere la possibilità di poter navigare con la fibra.
Questi 12 comuni (più La Martella) sono i primi dei 102 soggetti agli investimenti pubblici perché considerati “a fallimento di mercato”, cioè posti dove senza l’intervento pubblico non ci sarebbe stato l’interesse economico delle compagnie di TLC private per stendere la rete, ad avere visto completato ad opera di Open Fiber.
Il piano interessa 102 comuni e riguarda le aree indicate dagli operatori privati come “non profittevoli”. Il concessionario interviene laddove si riscontra una assenza di copertura di connettività a banda ultralarga (velocità minima di 30 megabit al secondo).
Il bando pubblico gestito da Infratel e vinto da Open Fiber prevede un lotto unico Campania e Basilicata.
I cantieri sono aperti dagli inizi del 2019 in 84 comuni (82% del totale). Complessivamente sono 66.159 le unità immobiliari da coprire, di cui 15.130 già terminate e 35.651 in esecuzione.
Una volta completata la rete sarà lunga 1.400 km, con 130 mila km di fibra ottica stesa.
Foto di Tony Vece